i finalisti dell'edizione 2015 del premio Gialli sui Laghi.

 

Erika Adale (Varese) - Trompe l'oeil - Anestesista rianimatore presso l'Ospedale di Circolo di Varese. Vincitrice del concorso Palacento.

 

Emiliano Bezzon (Samarate) e Cristina Preti ( Empoli) La difesa scandinava - Insieme hanno pubblicato il giallo "Breva di morte" edito da Eclissi Editrice. Emiliano Bezzon è capo della Polizia Locale di Varese con la passione per la scrittura e Cristina Preti è funzionario della Regione Toscana.

 

Angela Borghi (Buguggiate) - Danza Macabra - Medico in pensione, fino a pochi mesi fa era responsabile del Pronto Soccorso dell'ospedale di Cittiglio. Scrive romanzi gialli storici.

 

Andrea Dallapina (Verbania) - All'incrocio delle parallele - Direttore del bisettimanale Eco Risveglio, ha vinto ed è stato finalista di prestigiosi premi letterari per racconti.

 

Patrizia Fanchini Pasteris (Chivasso) - Cycas - Docente di liceo, è organizzatrice di molti eventi culturali con il Comune di Chivasso ed è Presidente del Lions Club Chivasso Duomo.

 

Alessandra Guzzonato Cruccu (Banco di Bedigliora) - L'innocenza negli occhi - Artista e illustratrice, scrive racconti.

 

Marilena Fonti (Viterbo) - L'isola della Regina - Docente e traduttrice, ha vinto ed è stata finalista di alcuni concorsi letterari

 

Massimiliano Govoni (Pieve di Cento) - I soldi della famiglia Lazise - Assicuratore, è autore di racconti contenuti in antologie e ha vinto Giallo Grado 2014

 

Aldo Lado (Angera) - Il gigante e la bambina - Regista, sceneggiatore, direttore di produzione e attore. I suoi thriller di culto, L'ultimo treno della notte e La corta notte delle bambole di vetro, hanno ispirato il regista americano Quentin Tarantino.

 

Giorgio Maimone (Vedano Olona) - Delitto alla Bemberg  - Per oltre trent'anni è stato caporedattore al Sole 24 Ore. Ha lavorato per Mediaset come autore e ideatore di programmi. E' autore con Erica Arosio di "Vertigine" (Baldini Castoldi), "L'amour gourmet e "Un due tre Stella" entrambi per Mondadori Electa.

 

Alessandro Marchetti Guasparini (Castelnuovo di Garfagnana) - Quello che le cameriere non dicono - Diciannovenne, ha appena terminato il liceo classico e si è distinto vincendo prestigiosi premi per racconti gialli fin dall'età di quattordici anni.

 

 

Antonella Mecenero (Briga Novarese) - Il dio a tre teste - Insegnante di lettere a Orta, ha frequentato la scuola Holden e collabora con Ecomuseo del Lago d'Orta. Ha vinto Giallo Mensa e ha pubblicato due romanzi.

 

Jessica Moro (Sangiano)- Lo sguardo di Jake - Blogger di "Bookshuntersblog", lavora nella ditta di famiglia.

 

Alberto Pizzi (Casale Corte Cerro)- Le valigie del sindaco - Professionista del settore finanziario ha pubblicato un paio di romanzi.

 

 

Sergio Roic (Lugano) - La vita della morte - Giornalista e scrittore, cura la rubrica di recensioni di libri su Extra, il magazine del Corriere del Ticino.

 

Massimo Tassistro (Alessandria)- Vendetta - Ragioniere di professione, ama scrivere racconti, uno dei quali è uscito sul Giallo Mondadori.

 

Gianluca Veltri (Milano)- Non doveva finire così - E' titolare di Anadema Haircut Designer, che coniuga arte e capelli. E' opinionista televisivo e radiofonico e ha pubblicato tre romanzi, uno dei quali è stato allegato al Sole 24 Ore.

 

 

Elena Vesnaver (San Vito al Tagliamento) - Diverse acque - Scrittrice di romanzi, per il teatro e la radio. Collabora con i settimanali  Intimità e Confidenze con romanzi che escono a puntate.

 

Sono stati segnalati,

 

Silvia Amicucci (Lavagna) -  Marina Bertamoni  (Vizzolo Predabissi – MI) - Mercedes Bresso (Torino – Bruxelles) - Erica Gibogini (Pettenasco) -  Walter Lucio Ghidini   (Morcote) - Giancarlo Montalbini (Como) - Samuele Nava (Grumello del Monte) - Cristina Origone (Genova) -  Emiliano Pedroni (Inarzo) - Renato Rizzi (Milano) - Michele Scoppetta (Sarno) - Claudio Zanini (Milano),

 

Menzioni speciali a :

 

Vincenzo Amato (Armeno) - Eleonora Groppetti (Romentino) - Nicoletta Minola (Vedasco), Duilio Parietti (Russo CH – Luino)